System Electronics, brand di Coesia e azienda vocata all’innovazione dell’elettronica industriale, si presenta a fianco di partner di eccellenza e sviluppa emblematici case studies ispirati al mondo dell’IA.
Il core business di System Electronics è infatti la progettazione, customizzazione e produzione di schede elettroniche create per efficientare i processi e le prestazioni del parco macchine dei player del settore industriale, e non solo. Forte di questo know-how, System Electronics da piu anni lavora a stretto contatto con partner di rilevanza internazionale verso lo sviluppo di nuove soluzioni ispirate all’AI e dedicate ad un ampio range di applicazioni.
L’elaborazione dei dati direttamente sulle macchine, nota come edge computing, sta diventando sempre più popolare grazie alle sue vantaggiose implicazioni in termini di prestazioni, sicurezza e latenza.
Il fatto che le soluzioni di intelligenza artificiale siano incorporate direttamente nelle macchine industriali offre diversi vantaggi. Questo approccio consente un’analisi più veloce dei dati, riducendo la necessità di trasmettere grandi quantità di dati al cloud per l’elaborazione. Ciò si traduce in una minore latenza e in una maggiore efficienza complessiva del sistema.
Inoltre, l’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale direttamente sui dispositivi industriali può migliorare la sicurezza dei dati. Riducendo la quantità di quelli trasmessi attraverso reti esterne, si riducono anche i potenziali punti di vulnerabilità e le opportunità per attacchi informatici.
System Electronics entra nel mondo AI con ASTRIAL, piattaforma tecnologica ispirata dalla community degli innovatori e pensata per l’industria: Il fiore all’occhiello del 2024 per System Electronics sarà il lancio esclusivo di questo prodotto sul mercato. Si tratta di un system on module studiato per progetti estremamente esigenti in termini di capacità di calcolo e densità di potenza. Questo innovativo dispositivo sarà presentato in anteprima presso la fiera di Norimberga con tre dimostrazioni live in tre diversi stand. Durante queste dimostrazioni, sarà possibile osservare l’applicazione pratica della scheda in vari contesti, tra cui segmentazione semantica, rilevamento oggetti, decodifica video e riconoscimento dei gesti.
Astrial è il risultato di un processo di sviluppo interno e si distingue sul mercato grazie alla combinazione unica del formato CM4, dell’acceleratore Hailo8 e del microcontrollore imx8plus integrati in un dispositivo di dimensioni estremamente compatte. Questa combinazione offre un’elevata potenza di calcolo in un formato compatibile con una vastissima gamma di sistemi di sviluppo già disponibili sul mercato. Inoltre, il valore aggiunto di Astrial risiede nella scelta di componentistica industrial grade pensata per resistere allo stress dei contesti produttivi, nonché nel supporto a lungo termine garantito ai clienti.
La seconda soluzione di System Electronics è COREXPRESS AI: sarà presentata la soluzione Industrial Computing su base Corexpress i7-9850 e acceleratore Axelera per applicazioni heavy computing dove saranno sfruttate contestualmente le performance avanzate dei pc industriali made in System Elctronics con la spinta degli acceleratori neurali di Axelera in una demo dove saranno combinate più telecamere e sistemi di visione per il riconoscimento di oggetti e gesti.
Il futuro per System Electronics sarà incentrato sulla soddisfazione delle esigenze specifiche dei suoi clienti. Questo sarà raggiunto attraverso l’integrazione delle soluzioni tecnicamente disponibili, basate su ASTRIAL e non solo, in sistemi customizzati e orientati verso le performance specifiche richieste da ciascun cliente.
Grazie al suo know-how pluridecennale, la customizzazione totale dei suoi prodotti e un approccio 100% industrial grade, che garantisce il rispetto dei più alti standard di design, robustezza, affidabilità e qualità dei componenti; System Electronics si riconferma pioniere per l’innovazione dell’elettronica industriale in Italia e all’estero.