Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Coesia riafferma l’impegno del Gruppo sul fronte della sostenibilità, con una nuova impostazione per tematiche Environmental, Social e Governance (ESG), in previsione dell’applicazione della nuova direttiva europea sulla rendicontazione di sostenibilità.
Il Bilancio descrive con trasparenza le principali iniziative di Coesia tra cui l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) e alla Science Based Target Initiative (SBTi). Questi passi testimoniano la condivisione di principi fondamentali come il rispetto dei diritti umani, l’attenzione alla qualità del lavoro, la protezione dell’ambiente e la lotta alla corruzione.
Environmental. In ambito ambientale, Coesia continua a investire per ridurre l’impatto ecologico delle proprie attività attraverso progetti di decarbonizzazione, installazione di impianti fotovoltaici e sviluppo di tecnologie a basso impatto nelle proprie soluzioni per supportare la transizione sostenibile dei propri clienti. Grazie a questo impegno, è stato possibile coprire il 60% del fabbisogno di energia elettrica utilizzando fonti rinnovabili, riducendo così l’impatto ambientale e promuovendo un modello energetico più sostenibile.
Social. Coesia ha rafforzato il suo supporto alle comunità e al benessere dei dipendenti, aprendo nel 2023 il Coesia Medical Center, una struttura dedicata alla salute e sicurezza di collaboratori e trasfertisti, con servizi di prevenzione integrata e assistenza medica.
Governance. Nel 2024 Coesia ha aggiornato il proprio sistema di gestione etica con un rinnovato Codice Etico di Gruppo e un Codice di Condotta per i Fornitori, e ha introdotto una Procedura Globale di Segnalazione: la dimostrazione dell’impegno per uno sviluppo responsabile che metta sempre più al centro collaboratori, clienti e comunità, puntando a una sostenibilità che abbracci ogni aspetto delle proprie attività.
Il livello di maturità raggiunto da Coesia è stato riconosciuto da EcoVadis con la Silver Medal, un premio che attesta l’impegno del Gruppo non solo verso un modello di business più sostenibile e circolare, ma anche verso pratiche avanzate in ambito sociale e di governance responsabile.
________________________________________________________________________________